Probiotici innovativi
Alleanza Mediterranea Oncologica in Rete
ESG 2017
OncoGinecologia

Donne con una storia di abuso sessuale: rischio disfunzione sessuale e ridotta qualità di vita


Sono stati valutati i punteggi per il rischio di disfunzione sessuale e la qualità di vita in una coorte di donne in Brasile che avevano una storia di abuso sessuale.

Questa era un'analisi secondaria di uno studio trasversale condotto tra il 2011 e il 2012.

Sono state arruolate donne di età compresa tra 18 e 49 anni che frequentavano una Clinica di pianificazione familiare presso l'Università di Campinas, in Brasile, che erano in relazione eterosessuale e che avevano consumato un rapporto sessuale nelle 4 settimane precedenti lo studio.

Le partecipanti sono state invitate a completare due questionari, World Health Organization Quality of Life Questionnaire, ( versione abbreviata ), e Female Sexual Function Index ( FSFI ).
I dati sono stati raggruppati sulla base di una storia di abuso sessuale.
Un punteggio FSFI non superiore a 26.55 era considerato il cut-off per la disfunzione sessuale.

La prevalenza di disfunzione sessuale definita dall’indice FSFI è risultata più elevata nei soggetti con una storia di abuso sessuale ( P inferiore a 0.001 ) e le partecipanti con una storia di abuso sessuale hanno avuto punteggi significativamente più bassi in tutti i domini di qualità di vita.

In conclusione, un aumento del rischio di disfunzione sessuale tra le donne con una storia di abuso sessuale sta ad indicare potenziali problemi nella vita sessuale dei soggetti in questa popolazione. ( Xagena2016 )

Carreiro AV et al, Int J Obstet Gynaecol 2016; Epub ahead of print

Gyne2016



Indietro