Applicazione locale di Spermidina in Acido Ialuronico nelle pazienti affette da vestibulodinia provocata

E' stata valutata l’efficacia dell’applicazione locale di Spermidina in Acido Ialuronico nelle pazienti affette da vestibulodinia provocata.

La vestibulodinia provocata è la forma più frequente di dolore vulvare cronico. E’ caratterizzata da un intenso e ricorrente dolore all’introito vaginale ai tentativi di penetrazione o alla semplice applicazione di una leggera pressione.

Popolazione dello studio e disegno della sperimentazione

La popolazione dello studio ha incluso pazienti con vestibulodinia ( VBD ) che soddisfacevano i seguenti criteri di inclusione: donne di almeno 18 anni e prima della menopausa ( assenza di mestruazioni per 12 mesi ); esperienza di dolore da moderato a grave ( minimo di 5/10 su una scala numerica in almeno il 90% dei tentativi di rapporto sessuale ); dolore limitato al vestibolo durante i rapporti vaginali e durante pressione sul vestibolo ( inserimento di assorbenti, jeans o pantaloni attillati, ciclismo, equitazione ) e presenza di vestibulodinia da almeno 6 mesi e diagnosticata secondo il protocollo di visita ginecologica standardizzato.

Al momento dell'arruolamento le pazienti sono state sottoposte a visita ginecologica per escludere qualsiasi malattia vulvovaginale e a test con tampone a livello vestibolare, quantificato con un punteggio 0-3 ( 0 = negativo; 1 = debolmente positivo; 2 = positivo; 3 = forte positivo ).

Trattamento

Le pazienti che hanno acconsentito ad arruolarsi nello studio e dopo aver firmato il consenso informato sono state randomizzate in uno dei due bracci, che consistevano in Spermidina in gel due concentrazioni rilasciate da complessi supramolecolari ( SMC ) a basso e ad alto peso molecolare di Acido Ialuronico ( rispettivamente LMW-HA e HMW-HA ).

Il gel ( Ubi1 ) utilizzato per il Gruppo 1 era a bassa viscosità ( ≈5000 cps ) 3% SMC, Spermidina-LMW-HA al rapporto Spermidina / Acido Ialuronico = 1:75 meq/meq.
Il gel utilizzato per il Gruppo 2 ( Ubi2 ) era ad alta viscosità ( ≈5000 cps ) 2% SMC, Spermidina-HMW-HA al rapporto Spermidina / Acido Ialuronico più elevato = c.a. 20 meq/meq.

Le forme di dosaggio confezionate in tubi airless da 30 ml erano registrate come dispositivi medici.

La randomizzazione è stata generata da un programma per computer con un'allocazione 1:1.
Alle pazienti è stato chiesto di applicare una quantità di gel ( ≈2 ml ) con la punta delle dita sull' area vestibolare 3 volte a settimana per 4 settimane, poi 2 volte a settimana per le successive 4 settimane.

I prodotti sperimentali, Ubi1 e Ub2, sono stati consegnati al Centro clinico in modo identico nella confezione e nell'aspetto, tranne che per un livello superiore di viscosità del primo rispetto al secondo.
Questa funzionalità non è stata rivelata sia al ricercatore che al singolo paziente, che non aveva un confronto visivo del prodotto alternativo.

Misure di risultato

L’endpoint clinico primario era la differenza riguardo a bruciore / dolore vestibolare del singolo paziente alla scala analogica visiva ( VAS ) da 0 ( nessun dolore ) a 10 ( peggior dolore possibile ).
La dispareunia è stata valutata con la scala Marinoff: livello 0 o nessun dolore; livello I disagio ma senza impedimento ad avere rapporti sessuali; livello II o impedimento ad avere frequenti rapporti sessuali; livello III o impedimento completo ad avere rapporti sessuali.

Risultati

Lo studio ha riguardato un totale di 26 pazienti. Tutte le donne reclutate, 13 in ciascun gruppo, hanno completato la prova.
I due gruppi tutti di origine caucasica, non differivano significativamente in termini di età, gravità dello stato di malattia valutato mediante test con tampone di cotone e sintomi.

Nel Gruppo 1, il dolore vestibolare è diminuito da 7,3 [ ± 0.49 ] a 3.9 [ ± 2.48] ( p minore di 0,001 ), mentre la dispareunia si è ridotta da 2,8 [ ± 0.43 ] a 2.1 [ ± 0.94 ] ( p = 0,004 ).
Il Gruppo 2 ha mostrato una maggiore riduzione sia del dolore vestibolare, diminuito da 7,1 [ ± 0.83 ] a 1.8 [ ± 1.04 ] ( p = 0,008 ), sia della dispareunia passata da 3,0 [ ± 0 ] a 1.5 [ ± 0.76 ] ( p = 0,016 ).
Queste differenze sono risultate statisticamente significative.

I risultati dei Gruppi 1 versus 2 differivano profondamente sia in termini quantitativi che qualitativi.
Il Gruppo 1 trattato con Ubi1 ha sperimentato un lieve miglioramento del punteggio VAS del dolore, peraltro con distribuzione sparsa.
Le differenze nella risposta nei due gruppi erano statisticamente significative sia per la VAS ( p = 0,038 ) che per la dispareunia ( p = 0,039 ).
Una dispersione più ampia alla scala VAS nel Gruppo 1 rispetto al Gruppo 2 ha confermato che è obbligatoria un'elevata consistenza del gel.

Nessun effetto avverso si è verificato in nessun gruppo durante il periodo di studio. ( Xagena2023 )

Murina F, Ghisalberti C, Open J Obstet Gynecol 2023; 13: 1974-1984

Gyne2023 Farma2023