Per stimare l'incidenza di carcinoma mammario e la sopravvivenza nelle pazienti di età inferiore ai 25 anni, e descrivere i segni e sintomi clinici di presentazione del tumore al seno in questa fascia di età, è stato compiuto uno studio descrittivo basato sulla popolazione.
Le partecipanti erano ragazze della contea di Olmsted e donne di età inferiore ai 25 anni con carcinoma mammario, con conferma istopatologica, diagnosticato tra il 1935 e il 2005.
Sono state incluse nello studio anche le pazienti non-residenti che si sono presentate presso una struttura sanitaria della contea di Olmsted durante questo periodo di tempo.
Le principali misure di esito erano: l'incidenza corretta per l'età, la sopravvivenza a 5 anni, e la presentazione clinica del carcinoma mammario nelle ragazze e donne di età inferiore ai 25 anni.
Con 4 carcinomi mammari osservati tra le donne residenti della contea di Olmsted nell’arco di 1.201.539 anni-persona, l'incidenza annuale aggiustata per età di tumore al seno in questa popolazione è stata pari a 3.2 per milione.
Tutti e 4 i tumori sono stati osservati nel gruppo 20-24 anni ( incidenza età-specifica, 16.2 per milione ); 8 casi aggiuntivi di tumore alla mammella sono stati individuati nelle donne non-residenti.
Il ritardo nella diagnosi è stato di comune riscontro.
Tutte avevano almeno una neoplasia aggressiva identificata nella propria storia clinica, individuata all'esame fisico o attraverso diagnostica per immagini.
In conclusione, il carcinoma alla mammella in donne giovani è molto raro, associato a una diagnosi ritardata, e di solito associato a caratteristiche che richiedono l'esame bioptico. ( Xagena2011 )
Simmons P et al, Obstet Gynecol 2011; 118: 529-536
Gyne2011 Onco2011