Uno studio ha mostrato che il vaccino Cervarix contro il tumore alla cervice ha aumentato di due volte i livelli anticorpali anti-HPV-16 e anti-HPV-18 nelle adolescenti di 10-14 anni rispetto alle donne di 15-25 anni.
Inoltre, il vaccino per il carcinoma della cervice ha indotto anticorpi in tutti i soggetti trattati, in entrambi i gruppi di età, un mese dopo il completamento del ciclo vaccinale.
Nessun grave effetto indesiderato correlato alla vaccinazione è stato riportato.
Lo studio è stato presentato all’Interscience Conference on Antimicrobial Agents and Chemotherapy ( ICAAC ) a Washington DC ( USA ).
Secondo Anna–Barbara Mascicki, UCSF ( University of California – San Francisco ), la prevenzione delle infezioni ad alto rischio di papillomavirus ( HPV ) 16 e 18 è un elemento chiave per ridurre l’incidenza di tumore alla cervice.
I più alti livelli di titoli anticorpali riscontrati nelle adolescenti di 10-14 anni sta ad indicare che in questo gruppo di età si ha la maggiore risposta immunitaria, che può tradursi in una protezione di lungo periodo.
Il papillomavirus è la principale causa di tumore alla cervice.
Quasi il 70% di tutti i casi di carcinoma della cervice sono associati a due tipi di papillomavirus, HPV-16 e HPV-18. ( Xagena2005 )
Fonte: GlaxoSmithKline, 2005
Gyne2005 Onco2005 Farma2005