Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Mappa
Tumore Ovaie

Confronto tra sistema intrauterino con Levonorgestrel e resezione isteroscopica in donne con spotting postmestruale correlato a una nicchia nella cicatrice del taglio cesareo uterino


Lo spotting postmestruale e il dolore pelvico cronico dopo il parto cesareo sono associati alla presenza di nicchie.
Il sistema intrauterino con Levonorgestrel 52 mg e la resezione di nicchia isteroscopica hanno dimostrato di alleviare i sintomi correlati alla nicchia 6 mesi dopo l'intervento.

È stata confrontata l'efficacia del sistema intrauterino con Levonorgestrel 52 mg con quella della resezione di nicchia isteroscopica nel ridurre lo spotting postmestruale correlato alla nicchia.

Questo studio randomizzato, in aperto e controllato, è stato condotto presso un centro medico a Shanghai, in Cina.
Le donne con sintomi di spotting postmestruale dopo il parto cesareo, con una profondità della nicchia di almeno 2 mm e un miometrio residuo di almeno 2.2 mm alla risonanza magnetica e nessuna intenzione di concepire entro l'anno successivo sono state assegnate in modo casuale a ricevere un trattamento con sistema intrauterino con Levonorgestrel 52 mg o resezione di nicchia isteroscopica.

L'esito primario era la riduzione dello spotting postmestruale a 6 mesi dalla randomizzazione, definito come la percentuale di donne con una riduzione di almeno il 50% dei giorni di spotting rispetto al basale.
L'efficacia e la sicurezza sono state valutate utilizzando l'analisi intent-to-treat ( ITT ).

Tra il 2019 e il 2022, 208 donne sono state randomizzate nel gruppo del sistema intrauterino con Levonorgestrel ( n=104 ) o nel gruppo di resezione di nicchia isteroscopica ( n=104 ).

Al follow-up di 6 mesi, si è verificata una riduzione del 50% degli spotting nel 78.4% ( 80/102 ) delle donne nel gruppo del sistema intrauterino con Levonorgestrel e nel 73.1% ( 76/104 ) delle donne nel gruppo di resezione di nicchia isteroscopica ( rischio relativo, RR=1.07; P=0.370 ).

Lo spotting è diminuito nel tempo ( P trend=0.001 ), con una riduzione più forte osservata nel gruppo del sistema intrauterino con Levonorgestrel ( P=0.001 ).
C'è stata anche una significativa interazione tra tempo e trattamento ( P=0.007 ).

Da 9 mesi in poi, è stata osservata una riduzione più significativa dello spotting nel gruppo trattato con sistema intrauterino con Levonorgestrel rispetto al gruppo sottoposto a resezione di nicchia isteroscopica ( 9 mesi, 89.2% vs 72.1%; RR=1.24; 12 mesi, 90.2% vs 70.2%; RR=1.29 ).

Inoltre, rispetto al gruppo di resezione di nicchia isteroscopica, il gruppo del sistema intrauterino con Levonorgestrel ha avuto un numero significativamente inferiore di spotting postmestruali e giorni di sanguinamento totale da 6 mesi in poi ( tutti P minore di 0.001 ) e meno dolore pelvico da 3 mesi in poi ( tutti P minore di 0.010 ).

Nessuna complicanza correlata all'intervento è stata segnalata in nessun gruppo.
Durante il follow-up, 11 donne ( 10.8% ) hanno riportato effetti collaterali correlati agli ormoni e 2 donne ( 2.0% ) nel gruppo del sistema intrauterino con Levonorgestrel hanno avuto un'espulsione parziale spontanea.
Nel frattempo, 3 gravidanze indesiderate sono state segnalate nel gruppo di resezione di nicchia isteroscopica.

Nelle donne con spotting postmestruale correlato alla nicchia, il sistema intrauterino con Levonorgestrel non è risultato più efficace della resezione di nicchia isteroscopica nel ridurre il numero di giorni di spotting di almeno il 50% a 6 mesi.

Tuttavia, il sistema intrauterino di Levonorgestrel è risultato superiore nel ridurre lo spotting da 9 mesi in poi, e ha ridotto il numero assoluto di giorni di spotting da 6 mesi in poi e il dolore pelvico da 3 mesi in poi. ( Xagena2023 )

Zhang J et al, Am J Obstet Gynecol 2023; 228: 712.e1-712.e16

Gyne2023 Farma2023



Indietro