Le pazienti con carcinoma endometriale ( EC ) avanzato che progrediscono durante o dopo la terapia a base di Platino e l'immunoterapia hanno una prognosi sfavorevole.
Sono state riportate l'efficacia e la sicurezza di Sacituzumab govitecan ( Trodelvy ), un coniugato anticorpo-farmaco diretto all'antigene 2 della superficie cellulare del trofoblasto ( Trop-2 ), nelle pazienti con tumore dell'endometrio in fase avanzata.
TROPiCS-03 è uno studio multicoorte, in aperto, di fase II in pazienti con tumori solidi metastatici. Le pazienti idonee nella coorte del tumore endometriale hanno ricevuto Sacituzumab govitecan 10 mg/kg una volta nei giorni 1 e 8 ogni 3 settimane.
L'endpoint primario era il tasso di risposta oggettiva ( ORR ) in base alla valutazione secondo i criteri RECIST versione 1.1.
Gli endpoint secondari hanno incluso il tasso di beneficio clinico ( CBR; risposta completa e parziale e malattia stabile da 6 mesi o più ), la durata della risposta ( DoR ) e la sopravvivenza libera da progressione ( PFS ) in base alla valutazione del ricercatore, la sopravvivenza globale e la sicurezza.
L'espressione di Trop-2 di campioni tumorali di archivio o basali è stata analizzata tramite immunoistochimica.
Alla data di estrazione dei dati, sono state arruolate 41 pazienti. Il follow-up mediano è stato di 5.8 mesi; le terapie precedenti mediane erano 3; e l'85% delle pazienti ha ricevuto chemioterapia e immunoterapia in precedenza.
Il tasso di risposta oggettiva è stato del 22%; il tasso di beneficio clinico è stato del 32%. La durata della risposta mediana è stata di 8.8 mesi; la sopravvivenza libera da progressione mediana è stata di 4.8 mesi.
L'analisi esplorativa Trop-2 è stata condotta retrospettivamente per 39 pazienti. La proteina Trop-2 tumorale era altamente espressa nel tumore endometriale, mostrando una correlazione con l'efficacia limitata.
Eventi avversi correlati al trattamento di grado di 3 o maggiore si sono verificati nel 73% delle pazienti.
L'interruzione del farmaco in studio a causa di eventi avversi correlati al trattamento è stata del 5%.
Si sono verificati 2 decessi, ritenuti non-correlati a Sacituzumab govitecan.
I risultati di TROPiCS-03 hanno mostrato un'efficacia incoraggiante di Sacituzumab govitecan con un profilo di tossicità gestibile in una popolazione pesantemente pretrattata con carcinoma dell'endometrio avanzato. I risultati di sicurezza sono stati coerenti con il profilo di sicurezza noto di Sacituzumab govitecan. ( Xagena2024 )
Santin AD et al, J Clin Oncol 2024; 42: 3421-3429
XagenaMedicina_2024