Elevata incidenza di eventi tromboembolici tra le donne con carcinoma della cervice trattate con Cisplatino + radioterapia

Ricercatori dell’University of Toronto, in Canada, hanno valutato se il mantenimento dei livelli di emoglobina superiori o uguali a 12 g/dl mediante somministrazione di Eritropoietina umana ricombinante, rispetto al trattamento standard ( trasfusioni per il raggiungimento di valori di emoglobina uguali o inferiori a 10 g/dL ), fosse in grado di migliorare la sopravvivenza libera da progressione, la sopravvivenza generale, ed il controllo locale, nelle donne con carcinoma della cervice, riceventi il trattamento combinato Cisplatino + radioterapia.

Inoltre, i Ricercatori si sono posti l’obiettivo di verificare se l’aggiunta di addotti di Platino-DNA fosse associata a particolari outcome ( esiti ) clinici.

Alllo studio hanno preso parte 109 donne con carcinoma della cervice di stadio IIB-IVA, e con valori di emoglobina maggiori di 14 g/dl.

Le donne sono state assegnate in modo casuale a ricevere Cisplatino + radioterapia ( n=52 ), oppure Cisplatino + radioterapia + Eritropoietina ( n=57 ).

Lo studio è stato interotto prima della sua naturale conclusione, a causa dei potenziali rischi di eventi tromboembolici tra i pazienti nel gruppo Eritropoietina.

Il periodo osservazionale è stato ( valore mediano ) di 37 mesi ( range: 9.8-50.4 mesi ).

La sopravvivenza libera da malattia e la sopravvivenza generale a 3 anni, sono state del 66% e del 74% per il Cisplatino + radioterapia, e 58% e 60% per il Cisplatino + radioterapia + Eritropoietina, rispettivamente.

Gli eventi tromboembolici si sono presentati nel 13,46% tra le donne trattate con Cisplatino + radioterapia e nel 19,3% tra le donne che hanno ricevuto Cisplatino + radioterapia + Eritropoietina; non tutti gli eventi tromboembolici erano associati al trattamento.

Gli addotti Platino-DNA erano associati ad una minore sopravvivenza libera da malattia.

Dallo studio è emerso che gli eventi tromboembolici sono comuni tra le donne affette da carcinoma della cervice, trattate con Cisplatino + radioterapia.
La differenza nell’incidenza degli eventi tromboembolici tra i pazienti, trattati con Cisplatino + radioterapia e Cisplatino + radioterapia + Eritropoietina, non è risultata statisticamente significativa.

L’impatto del mantenimento del livello di emoglobina maggiore di 12 g/dl sulla sopravvivenza libera da malattia, sulla sopravvivenza generale e sul conrtrollo locale, non è stato definito. ( Xagena2007 )

Thomas G et al, Gynecol Oncol 2007; Epub ahead of print

Farma2007 Gyne2007 Onco2007