Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Tumore Mammella
Xagena Mappa

Esiti a lungo termine dell'isterectomia con salpingo-ooforectomia bilaterale


È stata eseguita una revisione sistematica aggiornata degli esiti a lungo termine della salpingo-ooforectomia bilaterale al momento dell'isterectomia e una meta-analisi per le associazioni riportate.

Lo studio ha aggiornato una precedente revisione sistematica effettuando una ricerca nella letteratura per le pubblicazioni nel periodo 2015-2022.

Sono stati inclusi studi su donne sottoposte a isterectomia con salpingo-ooforectomia bilaterale rispetto a donne sottoposte a isterectomia con conservazione ovarica o senza intervento chirurgico.

La qualità delle prove è stata valutata utilizzando la classificazione delle raccomandazioni, della valutazione, dello sviluppo e delle valutazioni.
Gli hazard ratio ( HR ) aggiustati sono stati estratti e combinati per ottenere stime degli effetti fissi.

Rispetto all'isterectomia o all'assenza di intervento chirurgico, l'isterectomia con salpingo-ooforectomia bilaterale nelle giovani donne è stata associata a un ridotto rischio di tumore al seno ( HR=0.78 ), ma con un aumento del rischio di tumore del colon-retto ( HR=1.27 ).

Inoltre, è stato associato a un aumento del rischio di malattie cardiovascolari totali, malattia coronarica e ictus con hazard ratio di 1.18, 1.17 e 1.20, rispettivamente.

Rispetto all’assenza di intervento chirurgico, l’isterectomia con salpingo-ooforectomia bilaterale prima dei 50 anni è stata associata a un aumento del rischio di iperlipidemia ( HR=1.44 ), diabete mellito ( HR=1,16; intervallo di confidenza 95%, 1,09–1,24 ), ipertensione ( HR=1.13 ), demenza ( HR=1.70 ) e depressione ( HR=1.39 ).

Le prove sull'associazione con la mortalità per tutte le cause nelle giovani donne hanno mostrato una sostanziale eterogeneità tra gli studi ( I2=85%; P minore di 0.01 ).

L'isterectomia con salpingo-ooforectomia bilaterale è stata associata a molteplici esiti a lungo termine. I benefici dell’aggiunta della salpingo-ooforectomia bilaterale all’isterectomia dovrebbero essere bilanciati rispetto ai rischi. ( Xagena2024 )

Hassan H et al, Am J Obstet Gynecol 2024; 230: 44-57

Gyne2024 Chiru2024



Indietro