Lo scopo di questo studio è stato quello di studiare l'efficacia di un dispositivo intrauterino a rilascio di Levonorgestrel ( LNG-IUS ) nel sollievo sintomatico del dolore nelle donne con endometriosi, e inoltre, per valutare i cambiamenti nella qualità di vita delle donne e i livelli dell'antigene tumorale 125 ( CA 125 ) nel siero.
Tutte le donne che avevano un dispositivo LNG-IUS inserito per il trattamento della dismenorrea, del dolore pelvico cronico o di entrambi per più di sei mesi in un periodo di due anni sono state incluse nello studio.
A ogni donna è stato chiesto di completare i questionari del Short Form-36 e delle scale analogiche visive ( VAS ) durante la prima visita e nel terzo, sesto, nono e dodicesimo mese dopo l'inserimento del dispositivo.
I livelli di CA 125 sono stati misurati a ogni visita.
Quarantacinque donne sono state incluse nello studio.
Alla fine di 12 mesi, il punteggio medio VAS per la dismenorrea è diminuito da 6.13 a 2.88, il punteggio medio VAS di dispareunia da 6.04 a 2.61 e il livello di CA 125 da 50.67 a 22.45.
Gli endometriomi si sono ridotti di dimensioni in sei donne ( la dimensione media è diminuita da 31 a 20 mm ), e sono scomparsi in tre donne.
In conclusione, diversi risultati favorevoli sono stati riscontrati dopo l'inserimento del dispositivo intrauterino rilasciante Levonorgestrel: (i) dispareunia e dismenorrea sono risultate chiaramente ridotte; (ii) la dimensione degli endometriomi è diminuita; (iii) i livelli di CA 125 sono diminuiti significativamente; (iv) alcune donne hanno sperimentato i tipici effetti avversi sistemici dei progestinici; tuttavia, gli eventi avversi correlati al dispositivo erano generalmente tollerabili e il tasso di interruzione è stato inferiore al 6.66% ( 3/45 ). ( Xagena2018 )
Yucel N et al, Aust N Z J Obstet Gynaecol 2018; Epub ahead of print
Gyne2018 Farma2018