Vulvodinia Survey
Tumore Mammella
Tumore Ovaie
Xagena Mappa

Infiammazione sistemica e durata del ciclo mestruale in uno studio prospettico di coorte


L'infiammazione locale gioca un ruolo importante nella normale follicologenesi e nell'ovulazione e le condizioni della infiammazione sistemica cronica, come l'obesità e la sindrome dell'ovaio policistico, possono interrompere la normale dinamica follicolare.

L'obiettivo di uno studio è stato quello di determinare l'associazione tra l'infiammazione sistemica, misurata dai livelli di proteina C-reattiva, e la durata del ciclo mestruale.

Lo studio era un'analisi secondaria che utilizzava i dati di Time to Conceive, uno studio prospettico di coorte sul periodo di gravidanza che aveva arruolato donne di età compresa tra 30 e 44 anni senza storia di infertilità che stavano tentando di concepire da meno di 3 mesi.
I livelli sierici di proteina C-reattiva sono stati misurati il giorno 2, 3 o 4 del ciclo.
I partecipanti hanno registrato i dati del ciclo mestruale giornaliero per 4 mesi o meno.

Le principali misure di esito includevano la durata del ciclo mestruale e la lunghezza delle fasi follicolare e luteale.
L'analisi multivariata ha incluso 1409 cicli di 414 donne.

Non è stata rilevata alcuna associazione lineare tra i livelli di proteina C-reattiva e la durata del ciclo mestruale. Tuttavia, rispetto a valori inferiori a 1 mg/L, un livello di proteina C-reattiva superiori a 10 mg/L era associato a più di 3 volte la probabilità ( odds ratio aggiustato, aOR=3,7; intervallo di confidenza al 95%, 1,67-8,11 ) di cicli lunghi ( definiti come 35 o più giorni ).

Quando è stata valutata la lunghezza della fase follicolare, un livello di proteina C-reattiva maggiore di 10 mg/L era associato sia a fasi follicolari di 1,7 ( IC 95%, 0,23-3,09 ) giorni più lunghe sia a più di 2 volte la probabilità di una lunga fase follicolare ( aOR= 2,2; IC 95%, 1,05–4,74 ).

Dallo studio è emerso che esiste una potenziale associazione fisiopatologica tra infiammazione sistemica e alterazioni del ciclo mestruale.
Sono tuttavia necessari ulteriori studi per determinare se l'infiammazione sistemica altera il ciclo mestruale o se lunghi cicli mestruali sono un marker di elevata infiammazione sistemica. ( Xagena2023 )

Harris BS et al, Am J Obstet Gynecol 2023; 228: 215.e1-215.e17.

Gyne2023



Indietro