Dopo l'intervento chirurgico per endometriosi, il 12,1% delle donne ha cercato un trattamento per i sintomi della vescica e il 28% ha riportato almeno un'infezione del tratto urinario.
Le donne hanno riferito un peggioramento del riempimento, dello svuotamento, dell'incontinenza e della qualità di vita dopo l'intervento chirurgico.
I risultati di un nuovo studio hanno documentato che le donne sottoposte a chirurgia laparoscopica per il trattamento dell’endometriosi hanno riportato un progressivo, ma lieve, deterioramento della funzione urinaria nel tempo.
La disfunzione urinaria è comune nelle donne con endometriosi sia prima che dopo l'intervento chirurgico, e i sintomi urinari possono causare disagio significativo e compromettere la qualità di vita di una donna.
E' stato condotto uno studio di coorte nidificato all'interno di uno studio randomizzato e controllato più ampio con 289 donne con endometriosi confermata istologicamente. Tutte le partecipanti sono state reclutate da due ospedali affiliati all'Università di Sydney ( Australia ) nel periodo 2012-2019, e sono stati sottoposti a laparoscopia per condizioni ginecologiche benigne.
La funzione urinaria è stata valutata al basale e nel corso del 2020 tramite questionari validati nei domini di riempimento, svuotamento, incontinenza e qualità di vita, con punteggi più alti ad indicare una maggiore gravità dei sintomi.
Durante un periodo medio di follow-up di 50 mesi, il 12,1% delle donne aveva cercato un trattamento per i sintomi della vescica e il 28% aveva riportato almeno un'infezione del tratto urinario dopo l'intervento chirurgico per l'endometriosi.
E' stato osservato un peggioramento dei sintomi, indicato da punteggi più alti nel questionario, da prima a dopo l'intervento chirurgico per endometriosi nel riempimento ( 2,27 vs 3,32 ), nello svuotamento ( 0,93 vs 2,02 ), nell'incontinenza ( 1,06 vs. 2,32 ) e nella qualità di vita ( 0,83 vs. 2,13; P minore di 0.001 per tutti ).
Non sono state notate differenze statisticamente significative nei punteggi urinari del questionario tra le donne con e senza endometriosi utero-vescicale e in qualsiasi parametro quando si sono confrontati gli stadi dell'endometriosi.
Le donne con ritenzione urinaria postoperatoria avevano un punteggio medio di svuotamento peggiore rispetto alle donne senza ( 3,24 vs. 1,94; P = 0,017 ), e le donne con infezione del tratto urinario postoperatorio avevano un punteggio di frequenza media più alto rispetto alle donne senza ( 5,17 vs. 3,24; P = 0,016 ).
I punti di forza di questo studio prospettico sono rappresentati dall'ampia dimensione del campione e dal follow-up a lungo termine. ( Xagena2024 )
Nguyen K et al, J Minim Invasive Gynecol 2024; 31: 205-212
Gyne2024, Uro2024, Chiru2024