Menopausa
Tumore Ovaie
Tumore Mammella
OncoGinecologia

La resistenza all'insulina può influenzare lo sviluppo di irsutismo nelle donne senza sindrome dell'ovaio policistico


In un'ampia coorte di donne in età riproduttiva senza sindrome dell'ovaio policistico ( anche nota come policistosi ovarica ), l'insulino-resistenza è risultata positivamente associata all'irsutismo, indipendentemente dall'età, dall'indice di massa corporea ( BMI ), dal testosterone totale e dal numero di cicli mestruali all'anno.

In uno studio in vitro era stato osservato che l'insulina e il fattore IGF-1 ( fattore di crescita insulino-simile I ) stimolano la crescita del follicolo pilifero con modalità dose-dipendente.
Inoltre, i livelli di globulina legante gli ormoni sessuali ( SHBG ), che modula la biodisponibilità del testosterone, sono soppressi dall'iperinsulinemia secondaria all'insulino-resistenza.
Pertanto, oltre all'iperandrogenismo biochimico, l'insulino-resistenza potrebbe contribuire allo sviluppo dell'irsutismo.

Sono stati analizzati i dati di 2.139 donne coreane in età riproduttiva ma senza sindrome dell'ovaio policistico, arruolate nel periodo 2008-2010 per uno studio sulla salute mestruale delle giovani donne.
I ricercatori hanno misurato l'indice BMI, la circonferenza della vita e il punteggio Ferriman-Gallwey modificato in diverse posizioni corporee, tra cui il labbro superiore, il mento, il torace, il braccio, la parte superiore dell'addome e le cosce ( i punteggi vanno da 0 a 9 ).
L'irsutismo è stato definito come il 95° percentile del punteggio di Ferriman-Gallwey modificato.

Le donne hanno fornito un campione di sangue, prelevato a digiuno durante la fase follicolare iniziale del ciclo mestruale, per valutare il testosterone totale, l'SHBG e il testosterone libero e hanno completato un test di tolleranza al carico di glucosio orale ( 75 g ).
E' stato anche calcolato HOMA-IR ( modello di valutazione omeostatico della resistenza insulinica ).

All'interno della coorte, 1334 donne ( 62.4% ) avevano un punteggio di Ferriman-Gallwey modificato pari a zero.
I ricercatori hanno stabilito che il punteggio Ferriman-Gallwey modificato indicativo di irsutismo per la coorte era di almeno 6 punti.
I punteggi medi di Ferriman-Gallwey nelle donne con e senza irsutismo sono stati rispettivamente di 8.7 e 0.7 ( P inferiore a 0.0001 ).

Rispetto alle donne senza irsutismo, le donne con irsutismo hanno presentato un aumento dei valori di testosterone totale ( 51.5 versus 47.2 ng/dL ), testosterone libero ( 0.48 vs 0.43 ng/dL ), insulina a digiuno ( 6.8 vs 5 mIU/I ) e HOMA-IR ( 1.42 vs 1.07; P inferiore a 0.05 per tutti i confronti ).

I risultati sono persistiti dopo la regolazione per l'indice BMI.
Le donne con irsutismo presentavano anche livelli più alti di glucosio plasmatico postcarico a 2 ore rispetto alle donne senza irsutismo, con risultati di nuovo persistenti dopo aggiustamento per indice BMI ( P inferiore a 0.05 ).

Nelle analisi di correlazione di Spearman, il testosterone totale, il testosterone libero, l'insulina plasmatica a digiuno, l'HOMA-IR e il numero di cicli mestruali all'anno erano tutti positivamente correlati al punteggio di Ferriman-Gallwey modificato ( P inferiore a 0.05 per tutti i confronti ); tuttavia, non vi sono state associazioni tra il punteggio e il glucosio plasmatico a digiuno o il livello di glucosio plasmatico a 2 ore dopo il carico.

In un modello di regressione multivariata, HOMA-IR era positivamente associato al punteggio di Ferriman-Gallwey modificato, persistente dopo aggiustamento per età, indice BMI, testosterone totale e numero di cicli mestruali all'anno ( P inferiore a 0.001 ).

Questi risultati suggeriscono che la misurazione di HOMA-IR nelle donne con irsutismo può essere utile per la diagnosi precoce di resistenza all'insulina e la valutazione del rischio per le malattie metaboliche.
Sono necessarie ulteriori indagini per determinare il valore di riferimento ottimale del punteggio di Ferriman-Gallwey modificato per i vari gruppi di età. ( Xagena2019 )

Fonte: Clinical Endocrinology, 2019

Gyne2019 Dermo2019



Indietro