Secondo i dati di uno studio, le donne in gravidanza dovrebbero ridurre, se non eliminare in modo completo, la Caffeina dalla propria dieta.
Un’alta assunzione di Caffeina ha aumentato il rischio di dare alla luce un bambino affetto da restrizione della crescita fetale.
La restrizione della crescita fetale corrisponde al peso di un feto al di sotto del 10° percentile per l’età gestazionale all’esame ultrasonografico.
Questa condizione è causata da una varietà di fattori, tra cui l’impiego dei farmaci, l’abitudine al fumo e l’assunzione di alcol, così come una scarsa nutrizione durante la gravidanza.
Lo studio è stato compiuto su 2.600 donne che hanno partorito in 2 ospedali inglesi tra il 2003 ed il 2006.
Ogni trimestre, le donne in gravidanza hanno riferito agli sperimentatori il consumo di prodotti contenenti Caffeina.
Il 13% delle donne che hanno assunto prodotti a base di Caffeina hanno partorito un bambino con restrizione della crescita fetale.
Rispetto alle donne che hanno assunto meno di 100 mg di Caffeina al giorno, il rischio di avere un figlio con restrizione della crescita fetale era il 20% più alto per le donne che avevano assunto 100-199 mg/die di Caffeina, 50% per 200-299 mg/die e 40% per l’assunzione maggiore di 300 mg/die di Caffeina.
Secondo gli Autori dello studio, la Caffeina attraversa la placenta e passa dalla madre al feto.( Xagena2008 )
Fonte: British Medical Journal, 2008
Gyne2008