Tumore Mammella
Xagena Mappa
OncoGinecologia
Tumore Ovaie

L'uso profilattico delle maniche a compressione riduce l'incidenza del gonfiore del braccio nelle donne ad alto rischio di linfedema correlato al tumore al seno


Si è determinato se l'uso profilattico delle maniche di compressione previene il gonfiore del braccio nelle donne che erano state sottoposte a dissezione dei linfonodi ascellari per un intervento chirurgico di cancro al seno.

Le donne ( n=307 ) sono state assegnate in modo casuale a un gruppo di compressione o di controllo.
Oltre alle consuete cure postoperatorie, il gruppo compressivo ha ricevuto due maniche compressive da indossare dopo l'intervento fino a 3 mesi dopo il completamento dei trattamenti adiuvanti.

Il gonfiore del braccio è stato determinato utilizzando le soglie della spettroscopia di bioimpedenza ( BIS ) e l'aumento del volume relativo del braccio ( RAVI ).
L'incidenza e il tempo libero dal gonfiore del braccio sono stati confrontati utilizzando l'analisi di Kaplan-Meier.
Inoltre, è stato analizzato il tempo necessario alla documentazione della prima differenza minimamente importante ( MID ) in quattro scale di EORTC QLQ-C30 ( European Organisation for Research and Treatment of Cancer Quality of Life Questionnaire ) e il questionario specifico per il tumore al seno ( BR23 ).

L'hazard ratio ( HR ) per lo sviluppo del gonfiore del braccio nel gruppo di compressione rispetto al gruppo di controllo è stato pari a 0.61 ( P=0.004 ) sulla base della spettroscopia di bioimpedenza e 0.56 ( P=0.034 ) sulla base dell'aumento relativo del volume del braccio.

L'incidenza cumulativa stimata del gonfiore del braccio a 1 anno è stata inferiore nel gruppo di compressione rispetto al gruppo di controllo sulla base della spettroscopia di bioimpedenza ( 42% vs 52% ) e RAVI ( 14% vs 25% ).

Gli hazard ratio per il tempo dal basale al primo cambiamento della differenza minimamente importante non sono stati statisticamente significativi per nessuna delle quattro scale dei questionari EORTC QLQ-30 e BR23.

L'uso profilattico delle maniche di compressione rispetto al gruppo di controllo ha ridotto e ritardato l'insorgenza di gonfiore del braccio nelle donne ad alto rischio di linfedema nel primo anno dopo l'intervento chirurgico per cancro alla mammella. ( Xagena2022 )

Paramanandam VS et al, J Clin Oncol 2022; 40: 2004-2012

Gyne2022 Onco2022



Indietro