Probiotici innovativi
San Antonio Breast Symposium
Tumore Mammella
ESG 2017

Prevalenza di disfunzione sessuale femminile e fattori associati nelle donne con endometriosi


Il problema della funzione sessuale femminile è spesso trascurato nelle donne con endometriosi, specialmente in Cina.
Uno studio ha valutato la prevalenza di disfunzione sessuale femminile e i fattori associati nell’ambito della endometriosi in Cina.

Questo studio trasversale è stato condotto in un ospedale universitario di riferimento di Pechino, nel periodo 2011-2012.
Le donne sono state reclutate tra le pazienti ricoverate per sottoporsi a un intervento di chirurgia laparoscopica basandosi su segni e sintomi indicativi di endometriosi.
Prima della laparoscopia, è stato utilizzato un questionario semi-strutturato per raccogliere i dati demografici e le caratteristiche della malattia.
È stata utilizzata la versione cinese semplificata della scala FSFI ( Female Sexual Function Index ) per valutare la funzione sessuale.

Sono state arruolate nello studio 111 donne con endometriosi confermata istologicamente.
La prevalenza di disfunzione sessuale femminile è stata del 73% per le pazienti con endometriosi.

Sono stati identificati tre potenziali predittori di disfunzione sessuale femminile: intensità del dolore pelvico; endometriosi infiltrante profonda; stadio della scala dell'American Society for Reproductive Medicine.

È stato dimostrato che il dolore pelvico da moderato a grave ( odds ratio, OR=3.4 ) e lo stadio III o IV della American Society for Reproductive Medicine ( OR=4.4 ) sono stati associati a un aumentato rischio di disfunzione sessuale femminile.

In conclusione, la disfunzione sessuale femminile è comune nelle donne con endometriosi, soprattutto per quelle con grave dolore pelvico ed endometriosi in stadio avanzato. ( Xagena2013 )

Jia SZ et al, Obstet Gynecol 2013; 121: 3: 601-606

Gyne2013



Indietro