Una analisi esplorativa combinata ha esaminato l'efficacia e la sicurezza di Trastuzumab deruxtecan ( T-DXd; Enhertu ) rispetto al trattamento di confronto nei pazienti con tumore mammario metastatico ( mBC ) positivo al recettore del fattore di crescita epidermico umano 2 ( HER2 ) con metastasi cerebrali ( BM ) all'inizio, classificati in base al precedente trattamento locale.
I dati di Trastuzumab deruxtecan sono stati raccolti da DESTINY-Breast01/-02/-03. I dati di confronto, da pazienti che hanno ricevuto la terapia scelta dal medico e Trastuzumab emtansine, sono stati raccolti da DESTINY-Breast02 e 03, rispettivamente.
Lo stato basale delle metastasi cerebrali è stato valutato secondo i criteri della Food and Drug Administration ( FDA ) statunitense.
Gli endpoint includevano il tasso di risposta obiettiva intracranica ( ORR; risposta completa o parziale nel cervello ) per revisione centrale indipendente in cieco ( BICR ) tramite criteri RECIST versione 1.1, tempo alla risposta intracranica, durata della risposta intracranica ( DoR ), sopravvivenza libera da progressione del sistema nervoso centrale ( CNS-PFS ) tramite revisione centrale indipendente in cieco, sopravvivenza globale ( OS ) e sicurezza.
In totale 148 pazienti che hanno ricevuto Trastuzumab deruxtecan e 83 pazienti che hanno ricevuto un trattamento di confronto avevano metastasi cerebrali al basale.
In quelli trattati con Trastuzumab deruxtecan, il tasso di risposta obiettiva intracranico dei pazienti con metastasi cerebrali trattate / stabili e non-trattate / attive è stato rispettivamente del 45.2% e del 45.5%.
Il tempo mediano alla risposta intracranica è stato di 2.8 mesi e 1.5 mesi nei pazienti con metastasi cerebrali trattati / stabili e non-trattati / attivi, rispettivamente.
Per quelli con metastasi cerebrali trattati / stabili, la durata della risposta intracranica mediana è stata di 12.3 mesi e per quelli con metastasi cerebrali non-trattate / attive, è stata di 17.5 mesi.
La sopravvivenza libera da progressione a livello del sistema nervoso centrale mediana e la sopravvivenza globale sono state pari a 12.3 mesi e non-raggiunte nei pazienti con metastasi cerebrali trattate / stabili, e 18.5 mesi e 30.2 mesi in quelli con metastasi cerebrali non-trattate / attive, rispettivamente.
Eventi avversi emergenti dal trattamento farmacologico di grado superiore o uguale a 3 sono stati riscontrati dal 43.2% dei pazienti con metastasi cerebrali e dal 46.4% senza metastasi cerebrali con Trastuzumab deruxtecan.
Trastuzumab deruxtecan ha dimostrato un'efficacia intracranica significativa e un beneficio clinico nella sopravvivenza globale, con un profilo di sicurezza accettabile e gestibile nei pazienti con tumore mammario metastatico HER2-positivo con metastasi cerebrali trattate / stabili e non-trattate / attive. ( Xagena2024 )
André F et al, Ann Oncol 2024; 35: 1169-1180
XagenaMedicina_2024