Sono stati presentati i risultati del programma CONI, che in Gran Bretagna ha fornito supporto ai genitori che avevano avuto in famiglia un caso di SIDS ( morte improvvisa ed apparentemente senza causa nell’infanzia, più nota in Italia come morte in culla? ).
Su 6373 famiglie seguite ci sono stati altri 48 casi di SIDS.
Lo studio ha valutato la possibilità che questi casi di SIDS ripetute siano in realtà omicidi.
Tale ipotesi è stata in passato più volte avanzata sulla base della rarità della SIDS e dal fatto che non sono noti fattori genetici che possano giustificarne la ricorrenza.
In particolare si sosteneva che due casi di SIDS erano probabilmente un omicidio e tre casi di SIDS lo erano certamente, a meno che non venga provato il contrario.
Analizzando tutti i dati disponibili su questi casi di SIDS ripetute ( reperti autoptici, perizie medico legali ecc. ) gli Autori sono giunti alla conclusione che solo in sei casi la morte del bambino era stata provocata.
Pertanto, in contrasto con quanto precedentemente ritenuto, una seconda SIDS è probabilmente un evento naturale ( con un rapporto 6.7 tra morti naturali ed innaturali ). ( Xagena2005 )
Carpenter RG et al, Lancet, 2005; 365: 29-35
Marianna Bassan , Specialista in Ginecologia, Milano
Gyne2005