Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Mappa
Tumore Mammella

Cervarix, un vaccino per il tumore della cervice


Uno studio ha mostrato che il vaccino Cervarix contro il tumore alla cervice ha aumentato di due volte i livelli anticorpali anti-HPV-16 e anti-HPV-18 nelle adolescenti di 10-14 anni rispetto alle donne di 15-25 anni.

Inoltre, il vaccino per il carcinoma della cervice ha indotto anticorpi in tutti i soggetti trattati, in entrambi i gruppi di età, un mese dopo il completamento del ciclo vaccinale.

Nessun grave effetto indesiderato correlato alla vaccinazione è stato riportato.

Lo studio è stato presentato all’Interscience Conference on Antimicrobial Agents and Chemotherapy ( ICAAC ) a Washington DC ( USA ).

Secondo Anna–Barbara Mascicki, UCSF ( University of California – San Francisco ), la prevenzione delle infezioni ad alto rischio di papillomavirus ( HPV ) 16 e 18 è un elemento chiave per ridurre l’incidenza di tumore alla cervice.

I più alti livelli di titoli anticorpali riscontrati nelle adolescenti di 10-14 anni sta ad indicare che in questo gruppo di età si ha la maggiore risposta immunitaria, che può tradursi in una protezione di lungo periodo.

Il papillomavirus è la principale causa di tumore alla cervice.
Quasi il 70% di tutti i casi di carcinoma della cervice sono associati a due tipi di papillomavirus, HPV-16 e HPV-18. ( Xagena2005 )

Fonte: GlaxoSmithKline, 2005


Gyne2005 Onco2005 Farma2005


Indietro