Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Tumore Mammella
Xagena Mappa

Effetto delle vampate di calore sulla funzione vascolare


Un gruppo di Ricercatori della Helsinki University in Finlandia, ha confrontato le risposte vascolari agli ormoni nelle donne con e senza vampate di calore.

Hanno preso parte allo studio 143 donne sane, entrate in menopausa di recente ( età media: 52.4 anni, tempo dalla menopausa: 19.5 mesi ) con vampate intollerabili ( oltre 7 episodi moderati/gravi al giorno ) o tollerabili ( meno di 3 episodi leggeri al giorno ).
Le donne sono state assegnate in maniera casuale a ricevere 1 mg di gel di Estradiolo per uso transdermico, Estradiolo orale ( 2 mg ) con e senza una dose giornaliera di Medrossiprogesterone acetato o placebo per 6 mesi.

Sono state valutate la funzione vascolare con l’analisi dell’onda di polso e la funzione endoteliale con Salbutamolo e Nitroglicerina.

Le vampate di calore non hanno modificato la rigidità arteriosa o aortica o la funzione endoteliale in risposta a diverse forme di terapia ormonale.

Tuttavia, nelle donne con vampate tollerabili, l’Estradiolo orale ha prodotto una diminuzione del 13.2% ( P=0.028 ) nel tempo al primo picco sistolico ( dipendente dalla rapida fase di eiezione ventricolare ) dopo Nitroglicerina.

Inoltre, il tempo all’onda riflessa ( dipendente dalla velocità di propagazione dell’onda di polso ) dopo Nitroglicerina è diminuito dell’8.4% ( P=0.018 ).

Questi effetti non sono stati osservati in donne con vampate di calore intollerabili o con gli altri regimi di trattamento.

In conclusione, le donne senza fastidiose vampate di calore risultano suscettibili a effetti vascolari sfavorevoli dopo terapia estrogenica orale, con conseguente struttura vascolare meno responsiva. ( Xagena2009 )

Tuomikoski P et al, Obstet Gynecol 2009; 114: 777-785


Gyne2009 Cardio2009



Indietro