Le donne che fanno uso del cerotto contraccettivo Ortho Evra presentano un rischio 2 volte maggiore di sviluppare coaguli alle gambe e ai polmoni rispetto alle donne che fanno uso delle tradizionali pillole contraccettive.
Uno studio epidemiologico ha evidenziato l’esistenza di un’associazione tra l’uso di Ortho Evra e rischio di tromboembolia venosa, mentre un altro studio non ha mostrato differenze tra il cerotto anticoncezionale e la pillola contraccettiva.
Un aumento del rischio di tromboembolia venosa può verificarsi nelle donne con fattori di rischio, quali fumo, sovrappeso, obesità e scarsa attività fisica, che fanno uso del cerotto contraccettivo Ortho Evra.
L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha chiesto a Johnson & Johnson di prolungare il periodo osservazionale per verificare nel lungo periodo la sicurezza del cerotto riguardo a trombosi, infarto miocardico ed ictus.
La scheda tecnica di Ortho Evra è stata modificata e contiene un warning ( avvertenza ) riguardante la maggiore esposizione agli estrogeni con l’utilizzo del cerotto transdermico rispetto alla pillola contraccettiva da 35microg di estrogeno. ( Xagena2006 )
Fonte: FDA, 2006
Gyne2006 Farma2006