L’irsutismo è una comune conseguenza dell’iperproduzione di androgeni da parte delle ovaie. La sindrome dell’ovaio policistico o l’ipersensibilità periferica ai normali livelli circolanti di androgeno ( irsutismo idiopatico ) può essere la causa sottostante.
Diversi farmaci con proprietà antiandrogene, come il Ciproterone ( Androcur ), lo Spironolattone ( Aldactone ), e la Flutamide ( Eulexin ), sono stati impiegati nel trattamento dell’irsutismo, ma l’efficacia di queste molecole non è stata interamente delucidata.
Uno studio ha confrontato l’efficacia della Flutamide e dello Spironolattone, combinati con Ciproterone ed Etinilestradiolo, nel trattamento dell’irsutismo.
Un totale di 29 donne con irsutismo, come conseguenza dell’ovaio policistico, o come irsutismo idiopatico, sono state assegnate in modo casuale a ricevere 250 mg/die di Flutamide da solo, oppure 100 mg/die di Spironolattone più una combinazione di 2 mg di Ciproterone e 35 mcg di Etinilestradiolo, per 6 mesi.
È stato osservata una significativa riduzione nei punteggi della scala mF-G ( Ferriman-Gallwey modificata ) sia nel gruppo Flutamide ( da 11.2 a 7.6, in media ), che nel gruppo Spironolattone, Ciproterone ed Etinilestradiolo ( da 9.9 a 7.1, in media ).
Dopo terapia con Flutamide, i livelli di colesterolo totali si sono ridotti in modo significativo, ma nessun significativo cambiamento è stato osservato in altri parametri lipidici oppure nei profili ormonali dei pazienti.
Dopo trattamento con Spironolattone, Ciproterone ed Etinilestradiolo, i livelli di ormone luteinizzante, testosterone totale, testosterone libero si sono abbassati in modo significativo e i livelli di trigliceridi si sono alzati.
Nessun paziente ha presentato risultati anormali negli esami sulla funzionalità epatica. Dallo studio è emerso che la Flutamide, l’associazione Spironolattone, Ciproterone ed Etinilestradiolo, sono farmaci efficaci nel trattamento dell’irsutismo. ( Xagena2008 )
Karakurt F et al, Adv Ther 2008; Epub ahead of print
Gyne2008 Endo2008 Farma2008