Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Tumore Ovaie
Xagena Mappa

L’incremento precoce di peso predice il successivo aumento di peso nelle utilizzatrici di Medrossiprogesterone depot


L’obiettivo di un gruppo di Ricercatori dell’University of Texas a Galveston negli Stati Uniti, è stato quello di determinare se l’aumento di peso nelle utilizzatrici di Medrossiprogesterone acetato depot ( DMPA, Depo-Provera ) fosse predittivo di un aumento di peso continuo ed eccessivo; inoltre si è cercato di identificare i fattori di rischio riguardanti l’aumento precoce di peso nelle utilizzatrici di Medrossiprogesterone depot.

Le utilizzatrici di Medrossiprogesterone depot ( N=240 ) sono state valutate prima dell’inizio della contraccezione e ogni 3 mesi per 36 mesi.

Un aumento di peso precoce è stato definito come un incremento ponderale superiore al 5% dal basale entro 6 mesi di uso di Medrossiprogesterone depot.

L’aumento medio di peso a intervalli di 6 mesi è stato stimato sullo stato di aumento di peso precoce ( 5% di incremento o meno rispetto a un incremento superiore al 5% ).

Circa un quarto delle utilizzatrici di Medrossiprogesterone depot ha mostrato un aumento precoce di peso.

L’incremento di peso medio del gruppo 5% o meno, e del gruppo più di 5% è stato di 0.63 kg e 8.04 kg; 1.48 kg e 10.86 kg; e 2.49 kg e 11.08 kg dopo, rispettivamente, 12, 24 e 36 mesi ( P
Le donne che avevano subito un incremento precoce di peso avevano anche mostrato una più ripida pendenza di aumento di peso nel tempo rispetto alle donne che avevano avuto un regolare incremento di peso ( 0.35 kg/mese rispetto a 0.08 kg/mese, P
I fattori di rischio per un incremento di peso precoce erano un indice di massa corporea ( BMI ) inferiore a 30 ( odds ratio [ OR ] 4 ), parità ( OR=2.23 ) e aumento di appetito riportato dalle stesse utilizzatrici dopo 6 mesi di utilizzo di Medrossiprogesterone depot ( OR=3.06 ).

In conclusione, la maggior parte delle utilizzatrici di Medrossiprogesterone acetato depot va incontro a un aumento di peso superiore al 5% entro 6 mesi. ( Xagena2009 )

Le YC et al, Obstet Gynecol 2009;114: 279-284


Gyne2009 Farma2009 Endo2009


Indietro